LABORATORI DI MATEMATICA IN INGLESE PER BAMBINI

Grazie a un accordo tra CS Languages e Innovamat Education, a partire dall’anno scolastico 2024/2025, hanno preso il via i nuovi laboratori di matematica in inglese per bambini della scuola dell’infanzia, offerti nell’ambito del progetto ispeakstem.

L’obiettivo di questo progetto è permettere ai bambini della scuola dell’infanzia di sviluppare abilità matematiche appropriate per la fascia d’età di riferimento, attraverso giochi, attività manipolative e sperimentazione, sviluppando nel contempo anche la lingua inglese

Il percorso Innovamat ha come punto di partenza da un lato una conoscenza profonda dei contenuti matematici e dall’altro un’enfasi sullo sviluppo dei processi di apprendimento. La sua filosofia didattica si fonda sull’apprendimento per competenze, scoperta e manipolazione e sul ruolo attivo dell’alunno

La proposta Innovamat per la scuola dell’infanzia si basa da una parte sui “laboratori”, ossia sessioni guidate dall’insegnante in cui si lavora su contenuti e processi attraverso attività esperienziali, e dall’altra sugli “spazi”, dove si costruisce e si applica la conoscenza attraverso il gioco e nei quali l’insegnante facilita l’apprendimento. Per supportare l’apprendimento, completano la proposta risorse per il gruppo classe e per i singoli alunni.

All’interno del progetto ispeakstem, la proposta Innovamat viene arricchita dall’uso della lingua inglese come mezzo di comunicazione tra insegnante e alunni, ricorrendo a un approccio CLIL (Content and Language Integrated Learning) che integra l’apprendimento di contenuti disciplinari con l’apprendimento di un’altra lingua. I bambini hanno quindi l’opportunità di sviluppare, oltre a conoscenze in ambito matematico, anche competenze in lingua inglese, per il potenziamento del vocabolario, anche in ambito matematico-scientifico-tecnologico, della comprensione e della comunicazione attiva in inglese durante le attività proposte. 

Se siete interessati a ricevere ulteriori informazioni su questo progetto, contattate Silvia!

Torna in alto